1. Cos'è la dieta chtogenica?
Ad oggi ci sono diverse tipologie di dieta chetogenica; tanto per citare le più in voga ci sono la dieta del sondino senza sondino e la dieta dukan. Comunque ciò che accomuna tutte le diete chetogeniche è che si tratta di regimi alimentari che generano chetogenesi ovvero forniscono una quantità di carboidrati inferiori al necessario. La prescrizione della dieta chetogenica deve essere fatta da una biologa nutrizionista, un medico dietologo per specifici casi clinici o motivi di salute. Sempre più frequentemente vengono consigliate per il dimagrimento, nell'ambito del fitness, bodybuilding ma anche nel contesto della chirurgia estetica.
Atelier Nutrizione è la boutique di Padova che oltre a metterti in contatto con un professionista della dieta chetogenica (dietista, dietologo, nutrizionista), ti offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma dei migliori alimenti chetogenici made in Italy.
2. COSA SI INTENDE PER DIETA CHETOGENICA
Si definisce chetogenico un regime dietetico in grado di indurre e mantenere uno stato cronico di chetosi cioè una condizione metabolica in cui vengono utilizzati corpi chetonici come fonte energetica. I corpi chetonici sono tre composti denominati acetone, acido acetoacetico e acido beta-idrossibutirrico normalmente presenti nel sangue in quantità trascurabile. Essi sono sintetizzati dalla cellula epatica in caso di eccesso di acetil-CoA. La prima condizione chetogenica per eccellenza è il digiuno, alternativamente si ottiene questo risultato con diete fortemente ipocaloriche o particolarmente ricche di grassi (e di conseguenza ipoglucidiche). Il livello di carboidrati al di sotto del quali viene stimolata la produzione dei corpi chetonici non è univocamente identificato. La dieta chetogenica è stata utilizzata per trattare diverse condizioni cliniche di cui la più nota e antica è l’epilessia infantile in cui la prima applicazione risale agli anni ’20 a cui ha fatto seguito l’applicazione nell’ obesità a partire dagli anni ‘70. Attualmente è la terapia di elezione per la sindrome da deficit di trasportatore del glucosio GLUT1 e viene usata in altre patologie metaboliche come il deficit di piruvato deidrogenasi. Inoltre sono in corso di studio possibili applicazioni in patologie neurodegenerative come sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer, in certi tipi di tumori e nei danni cerebrali postraumatici.
DOVE POSSO RIVOLGERMI PER CONSULENZE?
ATELIER NUTRIZIONE è il negozio di integratori alimentari che offre un reparto completo di alimenti chetogenici. Puoi rivolgerti ad Atelier Nutrizione per chiedere una consulenza da parte di un medico dietologo oppure da un biologo nutrizionista. I nostri prodotti alimentari, in regime chetogenico, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento o ti saranno utili a supportarti in caso di patologie specifiche. Atelier Nutrizione lo trovi a Padova in via Marconi 93 Ponte San Nicolò.